- Studio Legale -
Avv. Alessandro Montanari

Via Chiesa n. 156
44124 FERRARA
(Loc. S.Martino)
Tel. e Fax: 0532/712288
Cell. 347.66.42.707

Powered by CMSimple

Privacy Policy


Avv. Alessandro Montanari

Nato a Bondeno (FE) il 20/01/1974, consegue la laurea in giurisprudenza presso l'Università  degli Studi di Ferrara in data 12/10/2000, iniziando lo stesso anno la pratica forense presso lo studio degli Avvocati Vito Alberto Fedele e Leandro Bonaveri in Bologna.

Nel frattempo, a seguito di concorso pubblico, viene assunto dalla Provincia di Ferrara con inquadramento professionale nella categoria "D" qualifica: istruttore direttivo amministrativo.

L'attività  (svolta presso il Settore Affari Generali, Servizio Amministrazione, alle dirette dipendenze del Dirigente) è stata in parte diretta all'assistenza agli Amministratori dell'Ente, al fine di garantire il corretto funzionamento degli Organi collegiali (Consiglio e Commissioni consiliari) e delle relative deliberazioni.

La precipua parte delle funzioni esercitate, in collaborazione col responsabile dell'Ufficio Affari Legali, ha tuttavia riguardato sia l'assistenza giuridica, in ausilio del Segretario Generale, agli altri Servizi dell'Ente, sia la valutazione degli atti giurisdizionali e le controversie che insorgono tra l'Ente e soggetti esterni.

A tal fine è stato richiesto al sottoscritto, previa partecipazione a corsi specializzanti, l'approfondimento delle problematiche di maggiore interesse del momento (a titolo esemplificativo: la responsabilità  degli Amministratori e dei funzionari per reati connessi all'esercizio delle loro funzioni, profili di natura penalistica ed amministrativa nelle controversie tra L'Ente e soggetti privati in ambito ambientale, responsabilità  civile dell'Ente per danni cagionati da propri dipendenti e/o cose in custodia, ecc…) e collaborazione nella redazione di nuovi regolamenti in materia di accesso agli atti amministrativi, protezione dei dati personali e concessioni amministrative.

A seguito del superamento dell'Esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di avvocato (votazione 410/450), presenta volontarie dimissioni dal rapporto di pubblico impiego contratto con la Provincia e, in data 01/03/2005 si iscrive all'Albo degli Avvocati tenuto dall'Ordine di Ferrara.

L'attività  normalmente svolta alle dipendenze della Provincia di Ferrara gli ha consentito di acquisire notevole esperienza in ogni settore del diritto amministrativo, specie Diritto degli Enti Locali, così che è in grado di affrontare ogni situazione nella quale sorge un conflitto tra una Pubblica Amministrazione ed un privato.

Per tale motivo egli svolge attualmente attività  di assistenza e consulenza in favore della Provincia di Ferrara e dei Comuni di Malalbergo (BO), Granarolo dell'Emilia (BO), Favara (AG), Baricella (Bo), Cento (FE), Creazzo (VI), Castelnuovo Di Val Di Cecina (PI), Castiglione Delle Stiviere (MN), Unione Di Comuni "Meilogu" (SS).

Egli ha altresì maturato notevole esperienza nell'ambito del cd. Diritto dei Consumatori, con speciale riferimento al contenzioso che sorge in dipendenza dei soprusi perpetrati da illecite condotte tenute da certi operatori di telefonia mobile e fissa (Telecom Italia, Wind, Vodafone, Tim, 3).